Faccio seguito al post di ieri su come il personale influenzi la percezione del cliente di ricevere un servizio di qualità.
Le risorse umane sono dunque uno dei fattori strategici di successo per ogni organizzazione.
Avere in azienda equipe di persone formate, motivate e competenti aiuta nel raggiungimento di elevati standard di qualità del servizio.
La norma ISO 9001:2008 nella sez. 6, gestione delle risorse, esprime chiaramente: .."la conformità ai requisiti del prodotto/servizio può essere influenzata direttamente o indirettamente dal personale che svolge qualsiasi compito nell'ambito del sistema di gestione della qualità".
Rileggendo queste parole mi sembra interessante segnalare la classifica redatta ogni anno da "Great Place to work institute" (www.http://www.greatplacetowork.it/gptw/index.php) che in tutto il mondo fornisce alle imprese servizi di consulenza per aiutare le organizzazioni a comprendere cosa rende un ambiente di lavoro ECCELLENTE.
Ogni anno il Great Place to Work Institute crea le liste delle "Migliori Aziende per cui lavorare ", ogni classifica mette in evidenza le aziende con i migliori ambienti di lavoro in un determinato Paese o Regione del mondo, effettua un'indagine presso i dipendenti sul livello di fiducia e sulla qualità delle relazioni che ci sono tra loro e il management.
I sistemi di gestione per la qualità, dunque, sono uno strumento a supporto delle organizzazioni poichè aiutano il management a prestare attenzione a tutti i fattori di successo di un'organizzazione, primo tra tutti LE PERSONE! La norma infatti ci ricorda di ascoltare anche il CLIENTE INTERNO.
I sistemi di gestione per la qualità, dunque, sono uno strumento a supporto delle organizzazioni poichè aiutano il management a prestare attenzione a tutti i fattori di successo di un'organizzazione, primo tra tutti LE PERSONE! La norma infatti ci ricorda di ascoltare anche il CLIENTE INTERNO.
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