Volendo provare a definire cosa significa sistema di gestione per la qualità forse può aiutarci l'analisi dei termini e la loro traduzione all'interno del contesto organizzativo:
- un "sistema" cioè un insieme organico di elementi tra loro correlati;
- di "Gestione" cioè di attività appositamente predisposte per presidiare un'organizzazione;
- per la "Qualità" cioè il grado in cui le caratteristiche intrinseche dei vari elementi del sistema soddisfani i requisiti definiti dall'organizzazione e dal cliente;
Si tratta, in sintesi, di un sistema di gestione dell'intera organizzazione che ha lo scopo di pianificare, progettare e tenere sotto controllo i processi che costituiscono l'organizzazione (dalla gestione delle risorse umane ai fornitori, alla gestione dei reclami, ecc). Lo scopo che ci si propone è quello di raggiungere gli obiettivi dell'impresa ma soprattutto cercare di migliorarne le performance.
Viene così ad identificarsi un approccio che lavora per dotare l'organizzazione di strumenti di gestione per analizzare i propri requisiti e processi interni, mettere a punto sistemi di "ascolto" delle esigenze del cliente, ed, in ultima analisi, accrescere la propria visibilità e competitività sul mercato.
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