Il sistema Qualità è inserito in tutti i processi aziendali, per cui il Responsabile della Qualità deve:
- essere attore e supporto nella progettazione, nell’implementazione, nel monitoraggio e nel miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità;
- analizzare i flussi aziendali e progettare il loro adeguamento ai vincoli aziendali ed esterni;
- mappare, ridefinire quando necessario, gestire e controllare statisticamente i processi aziendali;
- garantire la coerenza del sistema e la conformità alle esigenze della norma;
- fare da mediatore se ci sono conflitti nella gestione dei processi con l’ente certificatore;
- promuovere all’interno dell’organizzazione un’idea di qualità intesa come qualità dell’organizzazione e non solo della produzione;
- formare ed informare il personale in merito agli strumenti della qualità che l’organizzazione decide di adottare;
- preparare la documentazione necessaria per descrivere il Sistema di Gestione della Qualità e prodigarsi nel mantenerla aggiornata e corretta;
- pianificare e condurre le verifiche ispettive interne per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione avvengano in conformità a quanto descritto nella documentazione di sistema;
- Analizzare i dati derivanti dalle verifiche ispettive e dal controllo statistico di processo per l’impostazione di piani di miglioramento tesi al raggiungimento del livello qualitativo richiesto;
- Analizzare ed elaborare i dati relativi alla customer satisfaction. Elaborare azioni mirate alla diminuzione del distacco tra la qualità attesa dal cliente e quella da lui realmente percepita;
- sviluppare il concetto che il servizio da fornire al cliente va inteso come una partnership;
- Preparare eventuali piani della qualità per commesse destinate a grandi gruppi multinazionali;
- essere attore o supporto al Responsabile dell’Ufficio Acquisti nella valutazione dei fornitori esterni mediante l’impostazione di un sistema oggettivo di raccolta dei dati relativi alle loro performance;
- preparare gli input per il riesame periodico del Sistema di Gestione della Qualità;
- analizzare lo stato della qualità raggiunto e riferire periodicamente all’Amministratore e Project Manager in merito all’andamento del Sistema di Gestione della Qualità perché questi possano essere in grado di effettuare un corretto riesame dello stesso;
- essere attore o supporto dell’impostazione di periodici piani di miglioramento;
- mantenere i rapporti con l’ente certificatore;
Per maggiori dettagli contattare:
Axl spa, Filiale di Firenze (FI) - Viale Guidoni, 79/B. Telefono: 055.43.79.626 - Fax: 055.42.89.123 -
e-mail: firenze@aperelle.it
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