TRIO, il portale di teleformazione della Regione Toscana, è un portale gratuito di formazione a distanza fruibile gratuitamente da tutti.
Nella didateca del Progetto TRIO è possibile iscriversi a tantissimi corsi online in ambito qualità.
Ne segnalo alcuni che introducono l'analisi organizzativa attraverso lo studio dei processi:
- "La gestione dei processi all'interno delle organizzazioni" durata 4 ore. Obiettivo di questo Modulo è quello di far acquisire i concetti e le tecniche per l'analisi, la valutazione e la riprogettazione dei processi, partendo dall'individuazione dei processi di un'organizzazione e della relativa mappatura, per definirne interazioni e collegamenti.
- "L'impresa per la qualità" durata 8 ore. Il percorso di apprendimento proposto si articola in tre moduli, tra loro indipendenti ma per i quali si suggerisce comunque uno specifico ordine di trattazione. Il primo modulo è orientato all'analisi delle problematiche che si pongono oggi per l'impresa: le strategie di sviluppo aziendale, il posizionamento sul mercato, la competitività aziendale, l'assetto organizzativo. Il secondo modulo introduce l'utente all'utilizzo delle metodologie di analisi piu diffuse, mettendolo in contatto con numerose strategie. Sono proposti anche momenti interattivi di riflessione e di confronto, da condurre con il supporto di un tutor via fad. Il terzo modulo, infine, riguarda l'esame degli aspetti piu specifici del sistema qualita, fornisce un inquadramento sistematico dei concetti della qualita in azienda, e si integra con numerosi link istituzionali per un esame piu approfondito della problematica. Obiettivi Questo strumento, pensato per promuovere la qualità in un generico contesto aziendale, aldilà di ogni specificità di settore, vuole costituire un concreto supporto per accompagnare l'utente durante la valutazione del proprio assetto organizzativo e nell'individuazione dei margini di miglioramento potenziali della propria impresa.
- "La gestione della qualità in un'organizzazione" durata 10 ore. Il modulo illustra il concetto di gestione della qualità nelle organizzazioni. Si vede come si è evoluto tale concetto nel corso dei secoli sino ad arrivare ai nostri giorni e al suo significato in precisi contesti come le transizioni, il Sistema di Gestione Ambientale e i Sistemi di Gestione per la Sicurezza con particolare riferimento alla Norma OHSAS 18001. In seguito si illustra l’ambito in cui la normazione opera nel contesto dei Sistemi di Gestione per la Qualità e si esaminano i concetti di certificazione e di accreditamento e i corrispondenti enti italiani di riferimento. Acquisire le conoscenze di base su alcuni concetti e definizioni legati alla qualità, sulla normativa di riferimento (Norme ISO 9000) e sulle diverse metodologie applicate per la gestione della qualità in un’organizzazione. Si approfondiscono inoltre le nozioni in merito ai sistemi di gestione per la sicurezza, l’ambiente, la responsabilità sociale.