lunedì 5 dicembre 2011

Servizi alla persona: la relazione con il cliente

Lavorando all'interno di servizi alla persona, come ad esempio il centro per l'impiego, diventa necessario concentrare l'attenzione su quali aspetti egli valuta l aqualità del servizio e lavorare per erogarli al meglio.
1) Un aspetto fondamentale riguarda sicuramente la competenza e professionalità degli operatori impiegati sul servizio. All'interno dei servizi al lavoro, infatti, è richiesta una specifica professionalità quella del "Tecnico qualificato per la gestione di servizi al lavoro", qualifica post diploma che ha l'obiettivo di fornire competenze in merito all'attività di accoglienza alla persona e mediazione tra domanda e offerta di lavoro.
2) Altro punto riguarda la capacità di organizzare i diversi servizi offerti (es. accoglienza, mediazione incrocio, sportello tirocini, orientamento di secondo livello, servizi amministrativi, ecc) in maniera da ridurre il più possibile i tempi di attesa per il colloquio con l'operatore. La persona che si reca al servizio, infatti, manifesta un problema (in genere di ricerca di una occupazione) come urgente e pertanto ha bisogno di essere "presa in carico" ed ascoltata il più presto possibile.
3)Il terzo aspetto, strettamente connesso al primo, riguarda la capacità di ascolto dell'operatore. Durante la relazione con l'utente è fondamentale saper esercitare quello che viene definito "ascolto attivo" base essenziale per lo sviluppo di qualunque percorso di orientamento.

La ISO 9001 ci chiede infatti di analizzare la customer satisfaction, cioè la soddisfazione dei nostri clienti, questi sono alcuni degli aspetti che vengono affrontati nei questionari sottoposti alle persone.

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